REALE ORDINEÂ ALÂ MERITO CIVILE DELÂ LAOS
Laos
L'ORDINE
Il Reale Ordine al Merito Civile del Laos è stato istituito il 20 novembre 1950 ai sensi del Regio Decreto n° 186 da HM Sisavang Phoulivong, Re del Laos; molto poco conosciuta in Italia, questa onorificenza è assai più diffusa nei paesi del sud-est asiatico e nei paesi di lingua francese.
LA STORIA
L' Ordine fu istituito il 20 novembre 1950 ai sensi del Regio Decreto n° 186 da HM Sisavang Phoulivong, Re del Laos. Oggi viene concesso da SAR il Principe (Anga Sadet Chao Rajadhanadha) Sulinga Varman Savangsa, che è l'attuale capo della Real Casa del Laos; lo è diventato alla presunta morte di suo nonno nel marzo 1980. Sulla medaglia d'argento del cavaliere è raffigurata Hanuman, che tiene in mano una spada su uno sfondo di smalto rosso; essa è circondata da un fregio di piccole protuberanze che la collega ad una corona reale. Hanuman, che nell'epica del ramayana è il mitico re delle scimmie, è colui che aiuta il Signore Rama a liberate la moglie Sita, tenuta prigioniera a Lanka da Ravana, re dei Raksasas (demoni che importunano gli asceti nelle foreste). Si tratta ovviamente di epica indiana, che è però patrimonio comune a tutti i Paesi del Sud-Est asiatico.
L'OBIETTIVO
L'Ordine viene oggi è concesso in tre classi (commendatore, ufficiale e cavaliere) per premiare servizi meritori e coraggiosi di funzionari civili e di ufficiali militari, ma viene concesso anche a cittadini stranieri che supportano i diritti civili e lo sviluppo del Laos, ritenuti particolarmente meritori da SAR il Principe Sulinga Varman Savangsa, capo della Real Casa.